Riutilizzare CD

Upcycling o riutilizzo creativo è il processo che trasforma materiali di rifiuto od oggetti  inutili in nuovi prodotti di qualità superiore o di maggior valore ambientale.
Negli USA esiste, da anni, una vera e propria moda e in Italia sta cominciando a crescere.

In questo post verranno proposte molte idee per dare nuova vita a tutti questi CD che sono in casa e che non vengono più utilizzati; saranno trasformazioni più o meno complicate affinché sia possibile trovare quella che si adatta meglio alle proprie capacità o al tempo disponibile o alla pazienza! Inoltre è possibile sceglierne da fare con i propri figli e figlie, anche in base alla loro età.

La prima proposta è per decorare la stanza della musica o quella di un o una adolescente: un’idea divertente, facile da fare ed è possibile far partecipare addirittura i figli o figlie più grandi durante un pomeriggio piovoso…

Decorazione parete adolescenti
Sarà necessario un trapano ed anelli di ferro, quindi sarebbe meglio che fosse presente un adulto, in base soprattutto all’età del figlio o figlia: facendo un paio di buco, in alto ed in basso, ed unendo i CD con gli anelli, il gioco è fatto!

Un’altra idea adatta per adolescenti  è questa lampada di CD: Comprando una lampada da tavolo e clip di plastica sarà sufficiente unire i CD sulla superficie; è possibile combinare CD di colori differenti per dare movimento e sceglierli tutti dello stesso colore.

Lampada da tavolo
Se questo sistema sembra complicato, è possibile comprare una lampada di carta completa con cavo ed incollare i CD direttamente sulla lampada!

Lampada di carta

Per gli amanti del giardinaggio, delle piante e dell’aria aperta: ecco come trasformare un vaso normalissimo in un vaso stupendo!

Vaso

Per organizzare gli armadi, questo sistema è molto pratico: sono separatori per attaccapanni.

Dovremo segnare i CD con una taglierina e  tagliarli con la forbici: questi tagli è meglio che vengano fatti da un adulto ed è importante ricordare di rifinire i tagli con cartavetro.

Separatori

Questi separatori sono stati ricoperti con carta adesiva, invece questi con tela jeans: sono un’idea molto carina perché gli adolescenti imparino a separare i vestiti…

Separatori in jeans

Quest’idea è di nuovo per organizzare, però in questo caso gli oggetti per cucire o per fare  scrapbooking

Organizer stoffa

In questo caso è stata utilizzata una tela da sacchi, stoffe con colori pastello ed una rifinitura in pizzo: Il risultato è molto decorativo! Un modo per ridare vita a vecchi CD e utilizzare vecchi ritagli di stoffa.

Organizer stoffa2

Un’idea perfetta da fare con i più piccini: un fantastico orto urbano sul balcone! È sufficiente un vaso grande o uno rettangolare, alcuni semi ed un po’ di substrato!

Dopo aver piantato, come ricordare dove e quali semi erano stati piantati? Questi cartellini saranno perfetti: con dei vecchi CD, dei pennarelli indelebili ed un po’ di fantasia, o no, sarà un momento ed è possibile la partecipazione di più piccoli in ogni momento!

Orto urbano

Un’idea da regalare a chi ama cucire: un CD, un po’ di feltro, o gomma crepla, colla, un pon pon e occhi da mostro… In un momento è possibile creare un puntaspilli divertente e utile! Questo lavoretto è adatto a bambini e bambine di 5-6 anni.

Puntaspilli

Un altro regalo, o un oggetto utile per la casa sono queste cornici con CD: Facile da fare con bambini e bambine di 4-5 anni ed un possibile regalo per i nonni e nonne!

Portafoto

Quest’altra cornice è adatta per avere sempre davanti l’immagine dei propri amici, parenti, compagni di classe… È perfetto perché è possibile farlo della lunghezza che si vuole!

Portafoto2

E per non dimenticare i più piccoli della casa, con pennarelli colorati è possibile fare allegre decorazioni da appendere in stanza o vicino alla finestra! Un divertente pomeriggio da passare tutti insieme!

Colorare CD1

Colorare CD2

Non tirare nulla è la nuova moda… Presto daremo altre idee per riutilizzare quegli oggetti che non non più utili!

Possiamo aiutarti?
Contacta por whatsapp
Contacta por telefono
Contacta por whatsapp