Come togliere le macchie di penna e pennarello

Quando i bambini cominciano ad andare all’asilo uno dei compiti più comuni per mamma e papà è quello di togliere le macchie di penna e pennarello dai loro indumenti.

Semplicemente lavando i vestiti in lavatrice non è possibile eliminare queste macchie, quindi urge la necessità di un piano B, ovviamente senza utilizzare smacchiatori commerciali.

Innanzitutto i sistemi per togliere le macchie di penna o di pennarello non sono uguali, perché sebbene sembrino simili hanno una composizione differente, quindi prima di agire, bisogna controllare bene davanti quale macchia dobbiamo trattare; stabilita la tipologia, si può cominciare:

– Macchia di penna:
Immergi la zona dell’indumento macchiata di penna in latte caldo, lascia agire e la macchia dovrebbe sparire da sola. Se invece resiste, immergi varie volte l’indumento in latte caldo o addirittura cerca di fare un trattamento a pressione, per esempio riempiendo una siringa senza ago. È molto importante che l’indumento non venga lavato con acqua e sapone prima di fare questo trattamento, in caso contrario non funzionerà.

penna

– Macchia di pennarello
Prima di tutto è importante bagnare la macchia con abbondante acqua fredda, quindi utilizzando due fogli di carta assorbente (Per esempio quella da cucina) si tratta la macchia con alcol etilico; attenzione che si deve aggiungere l’alcol un po’ alla volta. Se la macchia è molto grande o se semplicemente si vuole aumentare l’effetto del trattamento, si può aggiungere un po’ di sale fino al trattamento o talco alla soluzione.

pennarello

Finito questo trattamento, potremo lavare i nostri vestiti tranquillamente in lavatrice.

Possiamo aiutarti?
Contacta por whatsapp
Contacta por telefono
Contacta por whatsapp