Come fare lo zaino per i campi estivi? Ecco i 10 consigli

La scuola finisce e iniziano le vacanze, in famiglia o con gli amici, e i viaggi e le escursioni aumentano. E che dire dei Summer Camp? a preparare lo zaino!

Consigli per fare le valigie per i figli che partono senza genitori

L’estate è un momento di viaggi, spostamenti e nuove esperienze: per alcuni bambini e bambine sarà il primo viaggio da soli, una grande emozione per grandi e piccini.

Anche se non è il primo viaggio, è sempre utile organizzare bene tutte le cose, per aiutarli a gestire le proprie cose e avere speranze che tutto torni a casa!

Ecco alcuni consigli che crediamo importanti, tratti dall’interessante post di Genitori Channel con una check list molto utile per fare le valigie o gli zaini: potete leggere e scaricare il post cliccando su questo link.

Mettere il nome sui vestiti e sugli oggetti personali

I summercamps organizzati, e sempre più spesso tutte le strutture che offrono questo tipo di servizi, richiedono di apporre il nome del bambino o bambina su tutti i vestiti, comprese le scarpe, perchè gli animatori possano riconoscere con facilità a chi appartengono gli oggetti o i vestiti che vengono lasciati in giro o semplicemente perchè vi è incluso un servizio di lavanderia.

In ogni caso avere il nome sui vestiti, sugli oggetti e sulle scarpe, aiuta il bambino o bambina a riconoscere la proprie cose o gli altri bambini di metterli nello zaino o valigia per sbaglio.
Le etichette termoadesive Stikets si possono personalizzare inserendo il nome e cognome del bambino o della bambina scegliendo la dimensione e la grafica preferita, ecco un esempio:

campi

Con i timbri personalizzati Stikets puoi mettere il nome ai vestiti e gli oggetti dei tuoi figli e figlie, bebé o tutta la famiglia. Ogni timbro è personalizzabile al 100% con il testo, l’icona o il logo preferito. Amplia gamma di grafiche! Con il Timbro Stikets puoi identificare tutto ciò di cui hai bisogno per l’asilo nido e la scuola nel modo più semplice e veloce.

timbro

Interessanti sono i Packs con etichette adesive e termoadesive che permettono, acquistando un solo prodotto, di mettere il nome su tutti i vestiti ed oggetti.

PACK_mini_ Stikets

Siccome è sempre una buona idea indossare una giacca, da adesso è possibile identificarle facilmente e senza cucire con le fettucce identificative appendiabiti Stikets. Si applicano in un click!

Fettucce

Sappiamo tutti come tornano i vestiti dal Summer Camp. Le toppe sono un classico se vuoi rattoppare i vestiti o pantaloni. Le toppe o patch termoadesive Stikets per bambini sono perfette per pantaloni, camicie, magliette e vestiti. Ti permetteranno di decorare, personalizzare l’abito o coprire uno strappo o una macchia.

patch

Preparare lo zaino o la valigia insieme

Spesso è più semplice, e soprattutto molto più veloce, preparare noi adulti la valigia o lo zaino dei nostri piccoli o piccole, sperando nell’efficacia delle persone che staranno con loro, ma è certamente più utile per lo sviluppo dell’autonomia dei nostri figli, prepararla insieme. In questo modo sapranno dove sono le cose, potranno dare la loro opinione su come collocare i vestiti e gli oggetti che li accompegnaranno nello loro nuova avventura e soprattutto una volta arrivati al luogo di destino sarà più facile per loro gestire tutte le proprie cose.

Se andranno a campi estivi o viaggi organizzati, sicuramente vi sarà fornita una lista di tutte le cose necessarie: anche se alcune ci sembreranno superflue, seguite i consigli, dal momento che sono liste stilate da persone con esperienza in queste situazioni: sarà un’occasione per imparare anche per noi genitori.

Cercare insieme il luogo dove andranno su una cartina

I viaggi sono esperienze importanti per scoprire la propria autonomia ed “diventare grandi”: prepararli al viaggio guardando insieme una cartina, scoprire le distanze è un modo per introdurre la geografia e darle un significato differente al mero esercizio di memoria quando devono imparare nomi di fiumi, montagne o città.

Se avete tempo, sarebbe molto interessante costruire una cartina personalizzata insieme con i luoghi conosciuti: darà loro più sicurezza, infatti le cose sconosciute a volte possono intimidire.

Per un riposo sereno

Il momento di mettersi a dormire è sempre un po’ critico, soprattutto quando sono ancora piccoli e la notte dà la sensazione di essere soli: aggiungere un peluche o un oggetto che li accompagna normalmente nel momento di andare a dormire farà che si sentano molto più sicuri e che possano riposare sereni.

Molto utile è anche una piccola boraccia da poter tenere vicino al letto in caso abbiano sete durante la notte: darà nuovamente serenità a loro e gli animatori ve ne saranno grati infinitamente.

– Vestiti di ricambio

Preparare insieme i ricambi di ogni giorno, magari mettendoli in buste individuali con tutto il necessario per ogni giorno, può risultare loro molto utile: si può anche proporre loro di scegliere quali vestiti preferiscono, sarà un modo per conoscere i gusti dei vostri figli o figlie ed aumentare le probabilità del cambio di vestiti; ricordate che sempre sono utili alcuni ricambi di vestiti per la sera, un sacchetto (di plastica o di stoffa) per la biancheria sporca, un kee-way, un cappello ed un costume da bagno.

Se il campo ha organizzato una serata di Gala, scegliete con loro i pantaloni o la gonna preferiti ed un maglia da abbinarvi: per loro sarà una sicurezza in più.

– Scarpe

In base al luogo di destinazione saranno utili degli scarponcini o scarpe da ginnastica: in ogni caso è molto importante mettere tra i bagagli almeno un paio di scarpe di ricambio: in caso di pioggia o semplicemente un qualche gioco d’acqua saranno motlo utili ed infine delle ciabatte di plastica (meglio se si possono fissare bene al piede) che si asciugano in un momento.

Utilizzate sempre scarpe che sono state già usate almeno un paio di giorni per essere sicuri che siano comode e confortevoli.

E’ importante etichettare le scarpe e le ciabatte in quanto spesso i bambini hanno scarpe simili acquistate nei grandi negozi sportivi dove tutti i genitori vanno a rifornirsi.

– Igiene personale

Per l’igiene quotidiana è utile un beauty case per spazzolino, dentifricio, bagnoschiuma, shampoo, spazzola, elastici per capelli per chi ne ha bisogno, salviettine igieniche (Se la sera non hanno accesso a un bidet), un asciugamano piccolo ed uno grande e fazzoletti di carta.

Consigliamo di mettere il nome su tutti gli oggetti personali utilizzando le etichette adesive: sono molto resistenti ad acqua ed uso quotidiano e permetteranno di evitare scambi di spazzolini o altri oggetti personali.

– Effetti personali

Ci sono oggetti che sono permessi o meno, però sicuramente un quaderno ed una matita dove poter scrivere, disegnare e giocare può essere utile ed un buon compagno di viaggio; telefonici cellulari o oggetti elettronici in generale non sono consigliamo, giacchè potrebbero creare conflitti e aggiungere problemi ai resposabili: in ogni caso è buona norma avvisare gli adulti di riferimento.

Se invece sono amanti della fotografia, in questo caso si potrebbe fare un’eccezione, comunicando comunque sempre la presenza dell’apparecchio ai responsabili per evitare danni collaterali.

– Una piccola sorpresa

Una piccola sorpresa inserita a loro insaputa nello zaino, farà sentire loro la vostra presenza ed a sentirsi amato o amata giusto all’arrivo, quando ci sono i primi dubbi ed le prime paure; non è necessario nulla di incredibile: un piccolo bigliettino, una frase che sempre lo fa sorridere sarà la sorpresa perfetta.

– Consigli per uno zaino funzionale e portabile

Lo zaino non deve essere superiore al 20% circa del peso del bambino, quindi deve poter contenere tutto il necessario, ma permettere al bambino di camminare; ecco alcuni consigli:

Separare tutto in sacchetti di plastica organizzati per necessità (ricambi, dormire, igiene, notte)

Cercare di far stare tutto dentro lo zaino, senza parti appese: si possono staccare e perdersi.

Includere uno zainetto per eventuali gite, in modo che possa portare il necessario nel modo più comodo possibile.

Utilizzare contenitori di plastica per i differenti detergenti, come shampoo o bagnoschiuma: se sono disponibili in casa alguni campioncini sarebbero perfetti, dal momento pesano

pochissimo e se si perdono non sarà un problema.

Gli asciugamani sono molto voluminosi e pesanti: meglio valutare quelli in microfibra, nonstante il tatto non sia uguale, giacchè la leggerezza e la velocità nell’asciugarsi è immigliorabile.

Se il bambino deve trasportare lo zaino da solo fate in modo che sia sostenibile per lui provandolo prima a casa con una piccola camminata

Ora le targhette metalliche Stikets includono un codice QR per offrire un servizio di LOST and FOUND e facilitare la localizzazione di valigie, borse o qualsiasi oggetto smarrito con la nostra Taghetta Stikets. Questo nuovo sistema consente alla persona che trova il tuo oggetto smarrito di contattare Stikets, che fungerà da intermediario. Ci occupiamo di inviare un corriere per prelevarlo e trasferirlo ovunque tu voglia.

Etichette per bagagli Stikets

Metti il nome e il tuo contatto su tutto

Su www.stikets.it è possibile trovare etichette per mettere il nome su vestiti, però anche su oggetti, su zaini, su scarpe oltre ai braccialetti identificativi per bambini.

Se solo è necessario mettere il nome sui vestiti, sono ideali i lotti di etichette termoadesive per vestiti; inoltre è possibile acquistare le etichette adesive separatamente, così come il resto dei prodotti.

Per necessità maggiori sono perfetti i Packs combinati che includo tutti i prodotti indispensabili per mettere il nome su tutte le cose dei bambini e bambine. Inoltre, implicano un risparmio superiore al 40% rispetto all’acquisto degli stessi prodotti separatamente.

PACK_mini_Stikets

Possiamo aiutarti?
Contacta por whatsapp
Contacta por telefono
Contacta por whatsapp