Come fare uno scudo e la spada di cartone

Per creare questo scudo con la sua spada sono necessari semplicemente un paio di scatole di cartone, un po’ di immaginazione ed in un pomeriggio ecco pronte le armi per un duello medioevale!

Materiale

Due scatole di cartone grandi.
Taglierino e forbici.
Cartoncini colorati: azzurro, giallo, rosso, grigio e marrone.
Colla vinilica.
Brillantini per decorare.
Carta stagnola.
Fettuccia marrone o nera.

Materiale scudo e spada

Istruzioni

Lo scudo

Lo scudo sarà in 3D, quindi ogni strato avrà una base di cartone e sarà successivamente coperto dal cartoncino colorato:

1. Disegnare il contorno della base dello scudo sul cartone, quindi ritagliarla con il taglierino ed utilizzarlo come modello per tagliare il cartoncino azzurro; incollare il cartoncino sul cartone e lasciarlo sotto un peso perché aderisca bene.

2. Disegnare e ritagliare il secondo strato, che può essere in forma appuntita o ovale, e tagliare e incollare il cartoncino giallo, mettendo sempre lo scudo sotto un peso.

3. Ripetere l’operazione per il terzo strato e lasciare lo scudo sotto un peso per almeno 20 minuti, in modo che tutti gli strati si incollino bene tra di loro.

4. A questo punto si possono preparare gli abbellimenti: in questo caso sono state ritagliate dal cartone prima e dal cartoncino dopo 4 stelle, tre più piccole ed una più grande da collocare al centro.

5. Incollare tutti gli abbellimenti e lasciare nuovamente sotto un peso per altri 20 minuti.

6. Ritagliare due strisce di cartone di 35cm x 5cm: saranno le maniglie per sostenere lo scudo che verranno incollate nella parte posteriore dello scudo a 10cm di distanza tra di loro.

7. Ricordare che è molto importante mettere un peso negli estremi incollati, in modo che le maniglie siano resistenti.

8. Per dare un tocco in più si possono utilizzare brillantini adesivi per “impreziosire” il nostro scudo.

Scudo e spada

La spada

1. Ritagliare due strisce di cartone di 60cm x 8cm, tenendo in conto che ed un estremo daremo la forma della punta della spada e nell’altro sarà più stretto per creare l’impugnatura.

2. Incollare le due strisce tra di loro quindi ricoprirle con la carta stagnola, collocando un po’ di colla vinilica tra il cartone e la carta stagnola.

3. Ritagliare la parte superiore dell’impugnatura a forma di U di circa 23cm di lunghezza e 7cm di larghezza; successivamente ritagliare e ricoprire l’impugnatura con cartoncino marrone.

4. Le due parti superiori dell’impugnatura non verranno incollate tra di loro bensì semplicemente alla parte finale ricoperta di alluminio della spada.

5. Ricoprire quindi con la fettuccina marrone o nera l’impugnatura, dandole solidità con l’aiuto della colla vinilica.

6. Per concludere, abbellire l’impugnatura con alcuni brillantini.

Le armi sono pronte… Che cominci il duello!

spada2

I commenti sono chiusi.

Possiamo aiutarti?
Contacta por whatsapp
Contacta por telefono
Contacta por whatsapp